Books and Tea : Enciclopedia dei Mostri Giapponesi _ Shigeru Mizuki_Consigliato da KyokoDiaries.


State oziando beatamente davanti alla tv ???

Attenzione!!!! Qualcuno potrebbe aggirarsi famelico nel vostro bagno ...se per pigrizia la vostra toilette oggi è stata abbandonata a sé stessa probabilmente l’Akaname ne sta approfittando per un ricco buffet. Questo stravagante mostro della tradizione nipponica è goloso della sporcizia accumulata nei bagni.
Solitamente si aggira di notte quando nella casa regna il silenzio...però...potrebbe fare sempre uno strappo alla regola se avesse l’acquolina in bocca...e guardate un po' anche se non è pericoloso...le sue sembianze non sono gradevoli.




AKANAME






Se invece vi ammalate spesso e vi sentite deboli...probabilmente potreste godere inaspettatamente della compagnia del Keukegen.
Un mostro giapponese che appare da sotto il pavimento. Attratto da luoghi umidi o dai cortili scarsamente illuminati.
Come l’Akaname anche il Keukegen è considerato un mostro educativo...senza dubbio riescono a persuaderci della necessità della pulizia e della luce del sole della nostra amata dimora.





KEUKEGEN





Voi uomini poi state attenti a non perdere la testa per un Hinoenma un mostro dalle sembianze femminili. Ha volto incantevole ma nasconde un carattere infernale...perdere la testa per lei significa cadere nelle sue grinfie e lasciare tutto ...andare in rovina perdendo ogni ricchezza...mettere in pericolo la propria vita. Credo che se anche non rientri nei mostri educativi potrebbe meritatamente farne parte.



HINOENMA




Questi mostri e tantissimi altri potete trovarli nell' esaustiva "Enciclopedia dei Mostri Giapponesi" di Shigeru Mizuki una guida indispensabile nel mondo dei mostri del Sol Levante. Gli amanti del genere certamente non potranno non averne un volume nella propria libreria...e se non siete degli appassionati del mondo soprannaturale nipponico con questo volume in mano vi sfido a non divenirlo. Qualche mese fa ha attratto la mia attenzione in libreria...è stato un colpo di fulmine...dopo aver sfogliato qualche pagina ero sedotta dalle meravigliose illustrazioni...dai dettagli nel descrivere queste singolari creature...dallo stile fluido leggero ed accattivante...un vero capolavoro.






Composta da 495 pagine con un glossario di termini nipponici completo inserito nella parte finale.
Editore Kappa edizioni...costo 24 euro.

Mi raccomando non perdete questo gioiello della collana nipponica😉.








1 commento: