Book andTea: Come fiori di notte_Lisa See_Consigliato KyokoDiaries.




         "Tre donne fragili eppure incrollabili.
Donne capaci di resistere alla corrente impetuosa
degli eventi e serbare intatto
come fiori di notte il proprio doloroso segreto..."
                      

San Francisco, 1938. La città è pronta per la grande esposizione e dei tuoni di guerra in Europa non giunge che un eco distante. Grace, Helen e Ruby si conoscono poco prima di un provino come ballerine per un nuovo nightclub alle porte di Chinatown. Accomunate dalle origini orientali, le tre ragazze hanno alle spalle storie molto diverse, che però parlano tutte di alienazione. 



Grace Lee, nata nel Midwest da genitori cinesi, è appena fuggita di casa portando con sé solo le sue ferite e un paio di scarpette da ballo; Helen Fong vive nella dimora tradizionale dei suoi, prigioniera di un futuro che non ha scelto; la spregiudicata Ruby Tom ha lasciato la famiglia alle Hawaii per costruirsi una finta identità. Spinte da questo vuoto, cementeranno un'amicizia fondata sulla condivisione di un sogno. Un sogno di chiffon e lustrini che, se per loro significa riscatto e fama, confermerà un cliché che le vuole in bilico fra tradizione e trasgressione, discriminazione e desiderio, sottomissione e libertà: creature esotiche da esibire tra un numero di acrobati e uno spettacolo di magia. Ben presto, però, il loro legame sarà messo a dura prova da rivalità e gelosie, oltre che dall'irrompere di una guerra solo in apparenza lontana. Fra tradimenti e riconciliazioni, ciascuna di loro dovrà fare i conti con il fantasma del proprio passato, per difendere ciò che rimane del presente...


Autore: Lisa See       Editore: Longanesi    Anno: 2015   Pagine: 434      Prezzo: € 18.60






        Lisa See nata nel 1955, vive a Los Angeles.Collaboratrice di Los Angeles Times, Washington Post, Cosmopolitan e Publishers Weekly, ha compiuto frequenti viaggi in Cina, sopratutto per visitare i luoghi d origine della sua famiglia. Ha raggiunto il grande successo di pubblico grazie al bestseller internazionale Fiore di Neve e il Ventaglio Segreto, pubblicato in Italia da Longanesi,da cui nel 2011 è stato tratto il film Il ventaglio segreto. Sempre presso Longanesi sono stati pubblicati In una Rete di Fiori di Loto (1999), La  ragazza di Giada (2008),  Le Ragazze di Shangai (2009),e il sequel  Le Perle del Drago Verde (2012).





Volteggiando sulle note di "Let me call you SWeetheart"...illusa di essere alle audizioni della "Città Proibita" in Sutter Street a Chianatown San Francisco sotto lo sguardo di Walton Biggerstaff
e il primo ballerino Eddy Wu(conosciuto come il Fred Astaire cinese penso che magari potrei diventare la sua Ginger Rogers?
...Splash...mi trovo invece sul mio pavimento...ahi...che bel capitombolo...ma non preoccupatevi fortunatamente nulla di rotto.  

Sono già pronta a riprendere effervescente come la mitica "Frizzy Pazzy"...persuasa dal suggerimento di Grace

"Se sai contare sai ballare è una regola che la signorina Miller la maestra di danza della mia città non si stancava mai di ripetermi" .

Grace Lee…cari lettori è una sognatrice...ingenua...testarda...
determinata nel realizzare il suo sogno.Ha soli diciassette anni di origine cinese nata in America...fuggita da casa da un padre violento e da una madre che non è riuscita a proteggerla.

"Viaggiai verso ovest da sola, sugli autobus meno cari che riuscivo a scovare. Ogni chilometro mi portava lontano da Plain City, nell’Ohio..Ad ogni nuovo stato sentivo allentarsi una delle funi che mi stringevano il cuore e m' impastoiavano braccia e gambe; eppure avevo male dappertutto e non riuscivo a liberarmi dalle vertigini...L'ottavo giorno arrivai in California."

Meta delle sue speranze è San Francisco dove sta per aprire i battenti l’esposizione internazionale del Golden Gate...qui incontrerà Joe un "lo fan" oserei dire secondo la descrizione di Grace un " notevole lo fan" che diverrà un tatuaggio indelebile nel cuore di Grace.

"Mi girai di scatto per trovarmi un giovane occidentale, alto all'incirca un metro e ottanta, con le spalle larghe e i capelli color sabbia...mentre incrociavo i suoi occhi, di un azzurro intenso, allargò le labbra in un sorriso...Mi tese la mano. Mi chiamo Joe "

Non credete abbia ragione su Joe? Chissà cosa avrà in serbo per loro il destino...e Grace Lee quando scoprirà il segreto dei suoi genitori riuscirà a comprendere e riconciliarsi con il suo passato. 

All' angolo tra la Grand e la Washington in Chinatown ...

"...una ragazza all'incirca della mia età...scendeva dal marciapiede...Portava abiti pratici: gonna pieghe di lana grigia, maglione nero a maniche lunghe, calza di lana antracite e scarpe con i lacci. Era cinese e aveva un incarnato perfetto, di porcellana."

Vi chiedete chi sia? 
Ecco a voi Helen Fong prigioniera in una gabbia dorata insieme alla sua solitudine...severa nei suoi giudizi...intransigente nel rispetto delle tradizioni cinesi come la famiglia da cui proviene. Lavora in un centralino per cinque dollari alla settimana che consegna a sua padre per il suo "mantenimento".

"E così me ne stavo lì difronte al centralino sognando ad occhi aperti le migliaia di donne, moglie e concubine che nella Cina di un tempo trascorrevano l'intera esistenza nascoste tra le mura del palazzo imperiale prive dell'affetto di familiari e amici...che catturavano grilli e li tenevano in gabbiette posate accanto i guanciali...il canto degli insetti non dava voce solo alla sofferenza dei piccoli prigionieri ma anche a quelle delle donne ben accudite e tuttavia non meno indifese nella gabbia dorata della reggia".

Una diciannovenne oppressa dal giudizio e dalla delusione della sua famiglia...perché? Quale sarà il suo doloroso segreto? Riuscirà a condividerlo con le sue amiche Grace e Ruby svelando il volto della vera Helen? 

Ultimo membro del trio delle cattive ragazze di Chinatown colpevoli secondo la comunità cinese di non essere "grilli in gabbia"...è Ruby Tom sensuale...provocatrice...ambiziosa...
spregiudicata...pronta ad afferrare al volo la sua rivincita.

"Una ragazza particolare, sola, in disparte...così diversa da tutte le altre ...Il nero dei capelli era esaltato da due gardenie di un bianco abbagliante...appuntate sotto l'orecchio sinistro... Gli occhi brillavano..il contorno delle labbra disegnava un arco perfetto...sembrava una gru affascinante in mezzo ad un branco di galline..."


Una Cheung Hay (chiacchierona)in piena regola secondo Grace Lee che fa l'effetto di un Maotai bevuto ad un pranzo di nozze cinese nei classici bicchieri di porcellana ...cosa nasconde questa esilarante ventenne nel suo passato...quali saranno le conseguenze che dovrà pagare?

Questo è solo un fugace anticipo di ciò che vi attende tra colpi di scena...rivelazioni inaspettate…amicizia...rivalità...
amore...discriminazioni...opportunità...sogni...magoni allo stomaco imprescindibile mordicchiamento di dita nel divorare famelicamente pagina dopo pagina difficilmente riuscirete a dare la buonanotte al libro .

Lisa See in questo romanzo tutto al femminile in cui le figure maschili fungono da puntini di sospensione...grazie alla sua scrittura empatica vi donerà l'opportunità di vivere un esperienza 3D nella San Francisco degli anni anni 40 tra il boom dei primi nightclub...il circuito chop-suey...e purtroppo gli amari campi di internamento per giapponesi...


Un romanzo intenso...appassionante...indimenticabile.






CONSIGLIATO DA  KYOKO !!!!!!!!!










 Il  Tè doppelganger di questo romazo  non può essere che un Tè nero in foglie molto pregiato  il "Pecko" o Pekoe”, termine cinese che significa “capelli bianchi”, perchè spesso il germoglio di tè è coperto da una patina argentata che dura per circa 48 ore dal momento in cui si aprono le foglie.
 Composto solo dalle ultime due foglie e dalla gemma apicale  della pianta Camellia sinensis, la stessa pianta del tè verde che differisce solo per il processo di lavorazione delle foglie. Ha un sapore abbastanza deciso e robusto, ed una fragranza fresca, contiene più caffeina del tè verde, rosso o bianco. Modalità di preparazione : circa 3-5 minuti. La durata dell'infusione è essenziale sia per modificare l'aroma dell'infuso, sia per solubilizzare adeguatamente la caffeina ed i tannini. Proprietà :  utilizzato nella terapia dell'asma e della bronchite, efficace nella riduzione del colesterolo. 













2 commenti:

  1. Innanzi tutto...bella recensione! Conosco il libro ma non l'ho letto e direi che il tuo commento è stato convincente :-) anche l'abbinamento con il tè mi piace, adoro quello che hai consigliato. Beh vorrà dire che prima o poi dovrò mettermi all'opera e procurarmi questo volume!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Salvia Desperate Bookswife grazieeee!!! Devo confidarti che le tue parole hanno fatto vibrare la mia penna e i miei diaries ..subitaneamente si sono lanciati una sfrenata salsa rimetterli in riga è stata una impresa titanica..erano super euforici...ti auguro una piacevole serata a presto..ps anch'io adoro il pekoe.

      Elimina